Mobbing in Comune: iniziato il processo contro l'ex Sindaco di Alghero Carlo Sechi

 Sono accusati di abuso d’ufficio nei confronti dell’ex comandante dei vigili urbani Bruno Lullia. L’ex sindaco Carlo Sechi, l’ex Assessore all’edilizia privata Fulvio Dettori, il segretario comunale Pierino Arru e l’ex comandante della Polizia Municipale Giovanni Betterelli sono sotto processo nel tribunale di Sassari.

Il dibattimento si è aperto lunedì e vede alla ribalta quello che secondo l’accusa mossa dal Pubblico Ministero Gianni Caria è un caso di mobbing. La vicenda risale al periodo compreso tra l’aprile 1994 e il 1998, quando Lullia entrò in Comune con le mansioni di comandante dei vigili urbani, fino a quando fu trasferito per ragioni di incompatibilità ambientale. Secondo Lulla si trattò di mobbing e a sostegno dell’accusa presenta nel dibattimento le registrazioni di alcune conversazioni con il comandante Betterelli.

Il periodo compreso tra il 94 e il 98 è stato ricostruito dal pm e comprende altre situazioni di quel momento politico – istituzionale sul quale è in corso una maxi inchiesta che coinvolge molti consiglieri comunali dell’epoca. Carlo Sechi è accusato insieme a Fulvio Dettori, Betterelli e il segretario comunale di aver arrecato un ingiusto danno a Bruno Lulla, istruttore di 7° livello e già comandante della polizia municipale. L’accusa gli attribuisce il trasferimento forzato in un altro settore dell’apparato comunale, determinando conseguenze dannose sia dal punto di vista economico che morale. Il comandante dei Vigili e il segretario Comunale avrebbero promosso i provvedimenti disciplinari, mentre Carlo Sechi e Fulvio Dettori avrebbero votato la delibera della giunta con la quale si disponeva il trasferimento per incompatibilità ambientale.

 
25/05/2005 15.15.48 
a cura di Nicola Nieddu

Related Posts
Leave a Reply

Your email address will not be published.